Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Nordic Walking sulla Spiaggia

Data: 19/12/2009
Difficoltà:
Costo: 10 € GUIDA NORDIC WALKER
Min. partecipanti: 8

Il mare d’inverno, camminata sulla spiaggia di Marina di Vecchiano alla foce del Serchio. La battigia terreno ideale per apprendere la tecnica corretta del NW

La battigia è il terreno ideale per apprendere la tecnica corretta del NW, la visuale spazia verso le vette Apuane dove il Marmo si confonde con la Neve, nelle giornate limpide, anche alle isole dell’arcipelago toscano e la Corsica.

La partenza dell’escursione è prevista dalla vialla Borbone sul viale dei Tigli, mentre lasceremo alcune auto al parcheggio di Marina di Vecchiano, località raggiungibile con le auto tramite la via del Mare che collega l’Aurelia , con la foce del SERCHIO, in modo da non dover obbligatoriamente fare 2 volte lo stesso tragitto a piedi.

Cammineremo lungo la battigia, in modo da appoggiare sulla sabbia più coerente dove praticare correttamente la tecnica di N.W, fino alla Foce del Serchio, il ritorno è facoltativo e potremo scegliere fra il bosco e la macchia e le strade dietro alle dune.

La sequenza vegetazionale che caratterizza il bosco costiero ripercorre la successione temporale che dette origine alla pianura Versiliese/Pisana così come la vediamo oggi; particolarmente con il passaggio dal Bosco alla Macchia per raggiungere gli stagni delle lame, dove in questa stagione abbonda l’acqua dolce, Dalle dune si apre la vista sulle montagne innevate Apuane e dell’Appennino a nord, con boschi di leccio e pini marittimi, al panorama sul mare e le isole dell’arcipelago con gli odori della macchia mediterranea, fino alla vista delle colline toscane verso l’entroterra.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.