Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Alpi Apuane

Alpi Apuane
 

…oltre la valle di Garfagnana, di fronte al mar Tirreno, si estendono le più selvagge Alpi Apuane, Parco Regionale di affascinante bellezza ed insidiosa asperità. Si potrà attraversarle in 4 o 5 giorni a piedi di rifugio in rifugio, come visitarle in giornata mordi e fuggi; offrono cime aguzze, viste sul mare, paesaggi mozzafiato, animali selvatici come mufloni e cinghiali, flora di rara bellezza ed endemismi conservati in importanti stazioni botaniche oggetto di studio. Tutto questo deve convivere con l’attività estrattiva del Marmo che oramai esiste da millenni su queste montagne, ma che negli ultimi 50 anni le ha veramente cambiate…

Il Carsismo su queste rocce è un fenomeno diffuso, l’acqua ha scolpito nel calcare delle grotte stupefacenti, che gli speleologi di tutto il mondo ci invidiano, l’Antro del Corchia e la Grotta del Vento sono accessibili ai visitatori.

Annotazioni:
Le Apuane possono essere molto insidiose in inverno per la presenza del ghiaccio e per tanto sono adatte ad escursionisti attrezzati, mentre in estate sono alla portata di escursionisti anche poco esperti.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.