Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

INTO THE WILD – excursions to discover most uncontaminated nature of Tuscany

INTO THE WILD –  excursions to discover most uncontaminated nature of Tuscany
 

PRENOTA SUBITO!

Wild Watching , Snow_Trekking, Bio_Watching, Bird_watching, wolf-howling sono modi per scoprire la natura nei diversi ambienti che caratterizzano il nostro Territorio.

Dagli Appennini alla Maremma passando per le Alpi Apuane, il Lago di Massaciuccoli e le Alpi Apuane potremo svolgere le escursioni più belle per vedere gli animali e le piante.

La prenotazione si perfeziona all’atto del pagamento: puoi pagare tramite PayPal (carta di credito, prepagata o Bonifico) o direttamente al nostro  IBAN intestato a TerrediMare.org di Gabriele Tebano

IBAN: IT42G0503424735000000220382  CAUSALE:  Attività_Nome della persona/del Gruppo

Compila il form sottostante per perfezionare la prenotazione;puoi pagare tramite la modalità che preferisci (ad esempio attraverso PayPal). specifica l’identificativo del tuo pagamento (se sei un cliente GroupOn inserisci i tuoi codici in corso di validità). Se hai effettuato il pagamento ti arriverà un’ ID transazione (codice che identifica la transazione di Paypal) che dovrai inserire nel format di prenotazione sottostante. Una volta perfezionata la prenotazione ti arriverà una risposta automatica di conferma dal sito di TerrediMare. NB: ricorda di inserire tutti i campi obbligatori prima di premere il tasto verde submit o la prenotazione non andrà a buon fine.

<div id="FSContact1" custom jerseys style=”width:99%; max-width:555px;”>

* indica i campi indispensabili

jordan sale

Scegli una attività
Castagnata
WildWatching
Borghi&Castelli
Parchi_Riserve_Naturali

00
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
:

00
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59

Campi necessari per i clienti che hanno un coupon GroupOn


Acceptable file types: doc,pdf,txt,gif,jpg,jpeg,png.
Maximum file size: 500kb.


Eventi in collaborazione con:
Parco Nazionale Arcipelago Toscano
Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Parco Regionale delle Alpi Apuane
Parco Regionale Migliarino-San Rossore Massaciuccoli

12 Aprile – il Massaciuccoli di Notte

18 Aprile:
Massaciuccoli e l’Oasi LIPU. Arrivo previsto entro le ore 17.30, accoglienza in foresteria e breve passeggiata sui camminamenti a palfitta che attraversano la palude fino alle colline che sovrastano il Lago, da cui è possibile ammirare le antiche Terme Romane ed uno splendido panorama del Lago al tramonto.

19 Aprile:
Birdwatching sul Lago. Visita guidata sul Lago e nella Palude di Massaciuccoli, a bordo dei tipici barchini da palude provvisti di silenziosi motori elettrici.

20 Aprile: I Boschi di S.Rossore. Escursione a piedi negli immensi boschi della Tenuta di S.Rossore, nel cuore del Parco, immersi tra pinete e boschi di querce secolari, fino ad arrivare alle dune costiere ed al mare. Pomeriggio libero.

21 Aprile:
La Foresta Incantata. Escursione a piedi nella suggestiva Tenuta di Migliarino, uno degli ultimi lembi di foresta allagata, tra boschi di farnie, ontani e piccoli specchi d’acqua con ciuffi di carici, iris gialli… qui potremo ammirare l’esotico cipresso calvo, con le sue grandi radici rivolte verso l’alto come delle stalagmiti.
25 Aprile – Il “Risveglio della Palude”
26 Aprile – Notte di Stelle fra i cieli Appenninici
27 Aprile – Liberi di Volare (ingresso libero ai soci LIPU)

4 giorni selvatici: nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, all’Alpe di Succiso  fra Rifugio RIO PASCOLO ed il Rifugio Sarzana

1 Maggio:
Arrivo previsto a Succiso Nuovo entro le ore 17.30,  breve trasferiento al RIO PASCOLO, passeggiata nella Faggeta fino a raggiungere il bivacco attrezzato, da cui è possibile ammirare le pendici dell’ALPE  ed uno splendido scorcio sul paesaggio circostante al tramonto.

2 Maggio:

I Boschi di Casarola. Escursione a piedi negli immensi boschi, nel cuore del Parco, immersi tra faggi  e impianti a conifere secolari, fino ad arrivare al paese di Casarola.

3 Maggio:

Wildwatching sul Lago. Escursione lungo il torrente LIOCCA fino ai Ghiaccioni. Escursione fino al rifugio Sarzana per pranzare in riva al lago sotto al Monte Acuto. Piccoli specchi d’acqua con ciuffi di carici,e sfagnete di alta quota … qui potremo scorgere endemismi come il tritone alpestre, testimone di epoche glaciali andate perdute. per risalire lungo il Sentiero del Barbarossa fino al Monte Torrione

4 Maggio:
La Foresta . Escursione a piedi nella suggestiva degli ultimi lembi di foresta , tra boschi del monte acuto e rientrare a Succiso Nuovo

WildWatching:

Il wolf-howling è una tecnica usata in passato dai cacciatori di Lupi “LUPARI” e ora utilizzata con finalità di ricerca, per studiare le popolazioni di Lupo nell’Appennino. Nell’avvicinare le persone a questo importantissimo animale riproponendo il wolf-howling in chiave educativa, al fine di diffondere una cultura favorevole nei riguardi del lupo. Questa esperienza è l’occasione per conoscere da vicino questo straordinario predatore, demonizzato e ridotto all’estinzione nel corso dei secoli, ma che oggi sta tornando a ripopolare in modo consistete le aree montane dell’Appennino Tosco Emiliano  e delle Alpi Apuane come delle colline Metallifere. L’escursione serale crea sempre una certa suggestione nel mezzo della natura selvaggia, riscoprendo i sensi, con un magnifico cielo stellato a farci da cornice. Consigliamo a tutti di essere rispettosi ed aiutare le guide e&o i ricercatori a svolgere un appostamento nel pieno rispetto degli animali

Snowtrekking: “Sulle tracce degli animali selvatici”

Quando un candido manto di neve avvolge i monti, i boschi, le valli del Parco, quando i tetti fumanti dei paesini di montagna s’imbiancano,quando gli orsi vanno a dormire nelle loro caverne, quando cervi,camosci, caprioli e cinghiali scendono a valle per trovare qualche filo d’erba da mangiare, quando i lupi si aggirano fra i boschi alla ricerca di animali in difficoltà nella neve, questo è il momento di visitare il Parco dell’Appennino Toscoemiliano, per conoscere da vicino la natura nel suo aspetto più severo. Con le ciaspole (racchette da neve) ai piedi andremo alla ricerca delle tracce degli animali. Senza dimenticare la suggestiva escursione serale, dove la luce della neve e della luna non renderanno necessarie le torce.

Info logistica

  • Partenza alle 17.00
  • Rientro alle 20.00
  • Interesse

Medio/facile

Quando

Dicembre 2013  21- 23 – 27 – 30

Altri mesi su prenotazione ale date in calendario

 Descrizione difficoltà: medio/facile ma necessita di un minimo di attrezzatura

Dislivello in salita e discesa: circa 100 m. Tempo di percorrenza: irca 1 ora e 30 minuti. Distanza: circa 3 km al massimo. Escursione notturna

Equipaggiamento

Scarpe da trekking, zaino, pantaloni lunghi e/o sopra pantaloni, cappello e guanti di lana, giacca a vento (possibilmente in gore-tex), pile, torcia frontale. Si raccomanda di vestirsi a strati per far fronte al cambio di temperature che può verificarsi negli ambienti montani.

Quota

€ 25 a persona, € 15 per i bambini

Prenota da qui

La prenotazione si perfeziona all’atto del pagamento: puoi pagare tramite PayPal (carta di credito, prepagata o Bonifico) o direttamente al nostro  IBAN intestato a TerrediMare.org di Gabriele Tebano

IBAN: IT42G0503424735000000220382 

CAUSALE:  Attività_Nome della persona/del Gruppo

SnowTrekking

Escursioni con le ciaspole nella neve sulle tracce degli animali fra i boschi di faggio e abete dell’Appennino Toscoemiliano

QUANDO: ogni WE su prenotazione (data soggetta a variazioni per condizioni nivometereologiche)

BirdWatching – Parco di Migliarino S.Rossore Massaciuccoli, Parco della Maremma, Orti di bottagone, Lago dell’Accesa, Orbetello Oasi della cheap jordan Giannella

gli Uccelli Acquatici a partire dai primi we di Gennaio (11/12) (18/19) e (25/26):

Il Centro Ornitologico Toscano si occupa da venti anni di ricerca scientifica degli uccelli in Toscana e coordina l’attività di ornitologi volontari e professionisti che operano sul territorio.
Numerosi sono i contributi che il COT ha dato alla conoscenza degli uccelli toscani, tra questi l’Atlante degli uccelli nidificanti e svernanti la Lista Rossa degli uccelli nidificanti e la Check-list, costituiscono un punto di riferimento per chi si occupa di uccelli nella nostra regione.
Le attività comprendono sia progetti a scala regionale sia approfondimenti di realtà locali. Tra i primi rientrano il censimento degli uccelli acquatici svernanti ed il monitoraggio dei nidificanti, che rappresentano due importanti strumenti per la conoscenza e la valorizzazione della natura toscana. Il primo è svolto nell’ambito di un progetto internazionale e riguarda tutte le zone umide della regione che vengono visitate con regolarità sin dal 1984. Il secondo, avviato nell’ambito di un progetto nazionale basato sul rilevamento in aree campione, si è in seguito ulteriormente sviluppato arrivando ad interessare l’intero territorio regionale.

I dati raccolti in questi ed in altri progetti sono quindi archiviati in una banca dati elettronica che costituisce un’importantissima fonte di informazioni georeferenziate sull’intera Toscana. Negli ultimi anni accanto alle informazioni ornitologiche si è dato avvio al reperimento ed all’organizzazione di informazioni ambientali, costituendo un archivio, anch’esso georeferenziato, di tutte le zone umide regionali.

Attualmente il COT conta oltre 190 soci sebbene alle attività partecipino anche numerosi appassionati e simpatizzanti.

CALENDARIO – 2014

I censimenti degli uccelli acquatici svernanti (IWC) del 2014 si svolgeranno con il seguente calendario:

  • 10 gennaio – Ven   Parco Migliarino SRM
  • 11 gennaio – Sab   Litorale Bocca di Magra – Castiglioncello
  • 12 gennaio – Dom   L . di Porta, V. di Magra, Serchio
  • 13 gennaio – Lun   Piana pisana e livornese
  • 14 gennaio – Mar   Bientina,  Fucecchio, Valdera
  • 15 gennaio – Mer   Val di Cecina
  • 17 gennaio – Ven   Bolgheri, Scarlino, Orti Bottagone
  • 18 gennaio – Sab   Orbetello, Burano
  • 19 gennaio – Dom   Diaccia Botrona, Parco Maremma
  • 20 gennaio – Lun   Valdarno
  • 21 gennaio – Mar   Valdichiana ,  Montepulciano e  Chiusi,   Piana Fiorentina
  • 22 gennaio – Mer   Val d’Orcia, Valtiberina

Per partecipare, mandate un messaggio a info@terredimare.org almeno 5gg prima, a partire dal Mese di Febbraio sono in programma escursioni di Bird Watching in collaborazione con l’Oasi Lipu di Massaciuccoli  

DOMENICA 9 MARZO
SPECIALE BIRDWATCHING “Tempo di Migrazioni”

A bordo dei tradizionali barchini da palude, provvisti di silenziosi motori elettrici, esploreremo il lago e ci inoltreremo nella palude per osservare gli uccelli che in questo particolare periodo transitano in questa importante area umida situata lungo le rotte migratorie.

Partenza ore 09.00, prenotazione obbligatoria (Max 12 persone)

 

PECIALE BIRDWATCHING      “Tempo di migrazioni”      Domenica 9 Marzo

A bordo di tipici barchini ci inoltreremo nella palude per scoprire paesaggi affascinanti e osservare gli uccelli che in questo periodo attraversano il Lago di Massaciuccoli, fondamentale area di sosta lungo le rotte migratorie.
Partenza ore 9.30, prenotazione obbligatoria (Max. 12 persone).

SPRING ALIVE      ”Bentornata Primavera”      Domenica 23 Marzo

Un appuntamento per dare il benvenuto alla nuova stagione, tutta dedicata ai 5 messaggeri della Primavera: rondine, rondone, cuculo, cicogna e gruccione. L’appuntamento prevede visite guidate gratuite nel percorso Natura della Riserva gestita dall’Oasi, con illustrazione del progetto nazionale “Spring Alive” e proiezione finale di un video sulle migrazioni. Dalle ore 10.00 al tramonto, ingresso libero.

SPECIALE BIRDWATCHING      “La stagione dell’Amore”      Domenica 6 Aprile

Escursione in barchino sul Lago e nella palude per osservare i rituali di corteggiamento ed ascoltare il melodioso canto delle svariate specie di uccelli che in questa stagione nidificano sul Lago; Cannaiola, Cannareccione, Salciaiola, Airone rosso… ed osserveremo le fioriture di piante rare presenti nel Lago. Partenza ore 9.30, prenotazione obbligatoria (Max. 12 persone).

LIBERI DI VOLARE      “Festa delle Oasi LIPU”      Domenica 27 Aprile

In occasione della Festa delle Oasi LIPU, si svolgerà un gita in battello sul Lago per assistere all’emozionante liberazione di rapaci e uccelli acquatici, curati presso i Centri di recupero della LIPU, impazienti di riprendere il volo! Partenza ore 10.30, prenotazione obbligatoria.

SPECIALE BIRDWATCHING      “Il Risveglio della Palude”      Domenica 11 e Domenica 25 Maggio

RisveglioDellaPaludeEscursione in barchino alle prime luci del giorno, per ammirare lo spettacolo del risveglio della natura nel Lago di Massaciuccoli. Partenza ore 05.00, colazione sul Lago preparata dall’Oasi. Prenotazione obbligatoria (max 12 persone).

SPECIALE BIRDWATCHING      “Tempo di migrazioni”      Domenica 9 Marzo

A bordo di tipici barchini ci inoltreremo nella palude per scoprire paesaggi affascinanti e osservare gli uccelli che in questo periodo attraversano il Lago di Massaciuccoli, fondamentale area di sosta lungo le rotte migratorie.
Partenza ore 9.30, prenotazione obbligatoria (Max. 12 persone).

SPRING ALIVE      ”Bentornata Primavera”      Domenica 23 Marzo

Un appuntamento per dare il benvenuto alla nuova stagione, tutta dedicata ai 5 messaggeri della Primavera: rondine, rondone, cuculo, cicogna e gruccione. L’appuntamento prevede visite guidate gratuite nel percorso Natura della Riserva gestita dall’Oasi, con illustrazione del progetto nazionale “Spring Alive” e proiezione finale di un video sulle migrazioni. Dalle ore 10.00 al tramonto, ingresso libero.

Su prenotazione Escursioni guidate nella riserva del Chiarone a piedi, in Canoa, Kayak e Barchini.

SPECIALE BIRDWATCHING      “La stagione dell’Amore”      Domenica 6 Aprile

Escursione in barchino sul Lago e nella palude per osservare i rituali di corteggiamento ed ascoltare il melodioso canto delle svariate specie di uccelli che in questa stagione nidificano sul Lago; Cannaiola, Cannareccione, Salciaiola, Airone rosso… ed osserveremo le fioriture di piante rare presenti nel Lago. Partenza ore 9.30, prenotazione obbligatoria (Max. 12 persone).

liberazione 2013

LIBERI DI VOLARE      “Festa delle Oasi LIPU”      Domenica 27 Aprile

In occasione della Festa delle Oasi LIPU, si svolgerà un gita in battello sul Lago per assistere all’emozionante liberazione di rapaci e uccelli acquatici, curati presso i Centri di recupero della LIPU, impazienti di riprendere il volo! Partenza ore 10.30, prenotazione obbligatoria.

SPECIALE BIRDWATCHING      “Il Risveglio della Palude”      Domenica 11 e Domenica 25 Maggio

IL TRAMONTO SUL LAGO      Domenica 1 Giugno4225481580_a9c81ca808_o

Tradizionale festa per salutare l’arrivo dell’estate: cena–party di fronte al casale LIPU e gita in battello al tramonto, il momento della giornata in cui il Lago è avvolto in un’atmosfera magica, quasi irreale…   Inizio ore 19.00, prenotazione obbligatoria.

festastelle camminamentoIL PARCO DELLE STELLE      Domenica 10 e Lunedì 11 Agosto

Notte di S.Lorenzo immersi nella romantica atmosfera del Lago di notte, cullati dalle onde e intenti a scrutare il cielo in attesa della stella del desiderio… Degustazione di ottime pietanze preparate con i prodotti del Parco, musica e danze, osservazione guidata da astrofili della volta celeste. Prenotazione obbligatoria

ARTE IN VOLO      Martedì 12 Agosto

A conclusione dell’iniziativa “Il Parco delle stelle”, l’Oasi presenta una serata speciale dedicata all’arte, alla musica e alla natura, con spettacoli in Piazza, banchetti di cibi locali e manufatti artigianali ed esposizioni di opere artistiche. Inizio ore 19.00, Ingresso libero e gratuito.

EUROPEAN BIRDWATCH “Il volo d’autunno”  Sabato 4 e Domenica 5 Ottobre

Provvisti di binocoli ci ritroveremo a festeggiare le giornate europee del birdwatching, osservando gli uccelli migratori che in questo periodo sorvolano i cieli europei… e della Riserva Naturale. Osservazioni guidate, ingresso libero.

 

Compila il form sottostante per perfezionare la prenotazione;puoi pagare tramite la modalità che preferisci (ad esempio attraverso PayPal). specifica l’identificativo del tuo pagamento (se sei un cliente GroupOn inserisci i tuoi codici in corso di validità). Se hai effettuato il pagamento ti arriverà un’ ID transazione (codice che identifica la transazione di Paypal) che dovrai inserire nel format di prenotazione sottostante. Una volta perfezionata la prenotazione ti arriverà una risposta automatica di conferma dal sito di TerrediMare. NB: ricorda di inserire tutti i campi obbligatori prima di premere il tasto verde submit o la prenotazione non andrà a buon fine.

* indica i campi indispensabili

<div id="fscf_div_field2_21" style="clear:left; зверят float:left; width:99%; max-width:550px; margin-right:10px;”>

Scegli una attività
Castagnata
WildWatching
Borghi&Castelli
Parchi_Riserve_Naturali
Ciaspole e NW

00
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
:

00
01
02
03
04
05
06
07
08
cheap oakleys sunglasses 09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59

Campi necessari per i clienti che hanno un coupon GroupOn


Acceptable file types: doc,pdf,txt,gif,jpg,jpeg,png.
Maximum file size: 500kb.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.