Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

ESCURSIONI FRA VILLE E CAMELIE sulla Via Francigena Toscana

26 feb Posted by in Senza categoria | Comments
ESCURSIONI FRA VILLE E CAMELIE sulla Via Francigena Toscana
 

Camelie2013

In occasione della XXIV Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia

 ESCURSIONI FRA VILLE E CAMELIE CON LE GUIDE AMBIENTALI

Quattro gli itinerari lungo i sentieri nord e sud della VI tappa della Via Francigena

Escursioni a piedi o in bicicletta lungo i sentieri nord e sud della VI tappa della Via Francigena  nei fine settimana della XXIV Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia (9-10, 16-17 e 23-24 marzo) promossa dal Comune di Capannori e dal Centro Culturale Compitese. Una nuova iniziativa che si aggiunge al già ricco programma della manifestazione, su proposta del Panel di Indirizzo dell’Osservatorio turistico di destinazione di Capannori,  organizzata  dalle Guide Ambientali afferenti all’Osservatorio Turistico di Destinazione del Comune tramite il network collaborativo www.TerrediMare.org di Gabriele Tebano in collaborazione con AGAT (Associazione Guide Ambientali Toscane).

Quattro i percorsi immersi nella natura sullo sfondo delle splendide ville di Capannori e di Lucca e la visita ad alcuni luoghi della mostra, affrontabili senza una particolare preparazione da tutti, con itinerari percorribili sia a piedi e in bicicletta che utilizzando la tecnica salutare del Nordic Walking, mentre molti dei tratti dell’itinerario sono percorribili anche a cavallo.

4 i percorsi tra cui scegliere:

Stazione Ferroviaria di Lucca-Vorno (è prevista una sosta presso il centro di accoglienza turistica di VORNO – Il Rio di Vorno) sabato 9,16 e 23 marzo partenza ore 9.00, distanza 9 km. L’itinerario si sviluppa lungo l’acquedotto del Nottolini per arrivare alle ‘Parole d’Oro’ e poi attraversa il paese di Badia di Cantignano per arrivare a Vorno.

Vorno-Pieve di Compito sabato 9, 16 e 23 marzo partenza ore 14.30, distanza 7 km. L’itinerario si sviluppa da Vorno attraverso la costa di Salvalco e la costa di Borgognone per giungere al borgo delle Camelie (S.Giusto e S.Andrea di Compito).;

Foro Boario-Villa Lazzareschi a Camigliano  domenica 10, 17 e 24 marzo partenza ore 9.30, distanza 18 km,  l’itinerario si svolge lungo il parco fluviale del Serchio da Ponte S.Quirico a Ponte a Moriano per proseguire da Saltocchio a Marlia fino a Segromigno in Monte passando davanti a  varie ville, tra cui Villa Reale, Villa Mansi, Villa Torrigiani, per arrivare a Villa Lazzareschi.

Villa Lazzareschi-Borgo delle Camelie domenica 10, 17 e 24 marzo partenza ore 14.30, distanza 18 km. Da Villa Lazzareschi l’itinerario passa da S. Martino in colle (loc. Il Quercione) Montecarlo, Padule di Porcari, S.Ginese e arriva al Frantoio della Visona a S.Giusto di Compito.

Gli itinerari sono intervallati da una pausa pranzo in un luogo attrezzato e convenuto, dove sarà possibile consumare un pranzo al sacco  o un pasto convenzionato.

E’ previsto un servizio navetta gratuito per riportare le persone ai luoghi di partenza e solo su prenotazione a pagamento un servizio di noleggio/trasporto delle biciclette.

Per informazioni e prenotazioni (dal lunedì al venerdì)  Terre di Mare di Gabriele Tebano – via Vecchia di Vorno, 3 – tel 0583 570391 -www.terredimare.org; info@terredimare.org.

SEGUICI SU FACEBOOK

Le proposte delle GUIDE TURISTICHE

Scarica le tracce GPS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.