…immersi in una palude dalla storia antica, potremo conoscere le sue tradizioni ripercorrendo i canali del Lago a bordo dei tradizionali Barchini spinti da ecologici motori elettrici, o cimentarsi con più avventurose Canoe e Kayak. Per gli appassionati del BirdWatching sarà possibile visitare l’Oasi Lipu e percorrendo delle passerelle arrivare ai capanni di avvistamento. Il casale dell’associazione ospita il Museo sull’ecologia della palude, molto suggestivo sia per gli adulti che per i ragazzi.
…anche a Vela
navigando a vela, dalla Base Nautica del CVSV sita presso il canale della Barra sarà possibile, in una giornata di vento, avvistare gabbiani e cormorani, come Falchi di Palude, Aironi, e tanti passeriformi che popolano il Lago di Massaciuccoli
Scelta consigliata:
le escursioni si possono fare anche in mezza giornata; in Estate per le uscite sul Lago si consiglia la sera prima del tramonto, o la mattina nelle prime ore di luce; per qualsiasi necessità o per il pernottamento ci si può appoggiare alla foresteria dell’Oasi.
Per i più sportivi si può partire in Bicicletta da Lucca (sono 20 Km fino a Massaciuccoli), Battello o il costo per il noleggio di imbarcazioni sono extra ed il prezzo viene pattuito in base al numero delle richieste.