Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Il monte Pisano

Il monte Pisano
 

…” i monti per cui i Pisani veder Lucca non ponno” lo nominava Dante Alighieri ancora inesplorato dal turismo di massa, è territorio di comuni diversi fra le province di Lucca e Pisa, ci offre vecchi castagneti, oliveti e borghi dalla storia antica, ci sono itinerari percorribili anche in Bicicletta, radure che si aprono inaspettate in mezzo ad antiche selve, i sentieri attraversano tutto il massiccio dal versante sud in Provincia di Pisa a quello Nord nella zona di Lucca.

Sulle orme di Dante vedremo antichi eremi, acquedotti, vecchi mulini, monasteri e Metati che ci ricordano la cultura del castagno, le vie dell’Olio e del Vino.

Scelta consigliata:
l’altimetria oscilla tra un min di 0 m ad un max di 800m s.l.m., pertanto è consigliabile adattare l’escursione alle esigenze climatiche ed alla stagione, prediligendo in estate il versante settentrionale a quello meridionale. Le uscite si possono adattare al numero dei partecipanti ed ai mezzi di cui si dispone (auto, bici, percorsi a piedi) e possono essere fatte in mezza giornata.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.