Data: 12/12/2009
Difficoltà:
Costo: 10 € GUIDA NORDIC WALKER
Min. partecipanti: 8
Escursione di Nordic Walking nell’ambito del programma di attività di www.TerrediMare.org per il Nordic Walking
Escursione in Nordic Walking – Anello di Santallago, M. Pisano
Lo “spunzone” di Santallago è la terza vetta del massiccio del monte Pisano, ma è la prima libera da antenne o insediamenti militari che ne limitino la bellezza o che ne impediscano l’accesso. Dalla vetta, la visuale spazia verso le pianure dell’Arno fino alla costa e, nelle giornate limpide, anche alle isole dell’arcipelago toscano.
La partenza dell’escursione è prevista dai pratoni di Santallago, località raggiungibile con le auto tramite la strada asfaltata che collega S. Andrea di Compito , nel capannorese , con il paese di Calci nel pisano, oppure con la sterrata che sale da Vorno.
Effettueremo il periplo dello spunzone, lungo sterrate e sentieri, in gran parte adatti a praticare correttamente la tecnica di N.W, la salita alla sommità dello “SPUNZONE” è facoltativa.
La sequenza vegetazionale dell’anello si differenzia in modo da caratterizzare le fasce climatiche e si evidenzia particolarmente con il passaggio del crinale in cui si cambia versante, dalla vista delle montagne innevate delle Apuane e dell’Appennino a nord, con boschi di castagni e pini marittimi, al panorama sul mare e le isole dell’arcipelago con gli odori della macchia mediterranea, fino alla vista delle più tipiche colline toscane verso l’entroterra Pisano.