Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Margini: parlando di Montagna Apuana

Data: dal 28/03/2008 al 29/03/2008
Difficoltà:

Costo: 0 € Partecipazione gratuita
Min. partecipanti:

Il 28 e il 29 di marzo l’Associazione dei gestori dei rifugi delle Alpi Apuane e Appennini presenterà a Lucca una tavola rotonda dal titolo “Quali margini”? Paesaggio,esplorazione’ nell’ambito della manifestazione ‘ margini,visioni e rappresentazioni di ambiente e di montagna’. Margini è una manifestazione annuale che ospita in ambiente opere provenienti da aree culturali diverse, fotografia, espressioni artistiche, incontri. Rifugi, siti naturali, e luoghi dell’alta Toscana diventano in estate palcoscenico e luogo di incontro tra visioni differenti: arte, scienza, comunicazione.

In questo incontro, attraverso le personalità invitate si vuole parlare di sostenibilità, di ambiente, di identità e culture, che oggi rientrano nella categoria concettuale indicata come paesaggio, assioma da affrontare nella sua interezza soggettuale, tutelato da un sistema normativo finalizzato alla esigenza del cittadino di godere di un contesto qualitativo certo. Per la Convenzione il paesaggio è una realtà complessa, tutte le componenti di un territorio gli elementi naturali, economici storici o culturali sono legati indissolubilmente tra loro, come in un organismo biologico e come tale si comportano al punto che un organo sofferente porta sofferenza a tutto il corpo. Il paesaggio è un luogo di confronto, una banca della memoria e delle identità, che conserva le tracce delle trasformazioni della natura e dell’uomo e delle diverse relazioni che vi si instaurano, per questo ogni paesaggio è unico e irripetibile. Basta osservare i luoghi dove viviamo e pensare a quelli visitati, il paesaggio è un libro dove sono scritte storie di persone e di cose, storie che ci sfiorano o di cui siamo partecipi o che ci portiamo dentro, la nostra, quella dei nostri avi, quella dei nostri figli, storie sulle quali si fondano anche i nostri paesaggi interiori. La Convenzione Europea del Paesaggio è uno strumento legislativo che si fa garante delle esigenze dei cittadini, resposabilizzando tanto il cittadino quanto le istituzioni che ancora intervengono nel paesaggio con azioni discontinue e settoriali. Oggi i piani territoriali, con l’obiettivo di armonizzare storia, cultura e servizi, di un territorio, devono nascere in un contesto multidisciplinare e comprendere il contributo di competenze e professionalità diverse allo scopo di accordare in un unica soluzione patrimonio naturale, architettonico e realtà agroalimentari, industriali, turistiche.
La manifestazione è patrocinata da Parco delle Alpi Apuane, Provincia di Lucca, Comunità Montana della Garfagnana e da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Credito Cooperativo della Versilia e Lunigiana, Club Alpino Italiano sez. di Lucca

Associazione dei gestori rifugi Alpi Apuane e Appennini

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.