Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Dalle Alpi Apuane al mar Tirreno

Dalle Alpi Apuane al mar Tirreno
 

Data: dal 13/08/2010 al 15/08/2010
Camminando / In collina e in montagna
[legenda] Difficoltà:
Costo: 170 € mangiare, dormire, servizio guida assicurazione
Min. partecipanti: 4

Saremo 3 giorni immersi in un’itinerario dal sapore del Mare e dei Monti. Un Vela+Trekking che vi porterà sulle Alpi Apuane in un eco-alpeggio di case di pietra dotate di pannelli solari, dove non ci sono strade ma sentieri, e giù nelle Grotte Carsiche. Poi, per chi vuole, scenderemo sulla costa Tirrenica per salpare alla volta dell’isola di Palmaria: ormeggeremo a Porto Venere sulla costa che che dalla Baia di Bayon conduce alle 5Terre fra parchi Naturali, aree marine protette, veleggeremo nel Santuario dei Cetacei.

Uno dei luoghi più significativi dell’intero comprensorio del Parco per la sorprendente varietà di aspetti naturalistici e le possibilità escursionistiche nelle immediate vicinanze è IL PUNTATO (Stazzema – LU) un antico villaggio alpestre ormai disabitato, che si estende in una suggestiva conca prativa tra i 1000\1100 mt. s.l.m., incorniciata da un maestoso panorama di vette imponenti quali il Monte Corchia, il Pizzo delle Saette, la Pania della Croce, il Freddone, il Sumbra.

Si tratta di un’area incontaminata perché raggiungibile solo a piedi, su sentiero CAI. attraverso freschi boschi di faggio, di carpino e di castagno. Qui si può alloggiare (in un’atmosfera un po’”antica”) in alcune delle vecchie case di pastori ristrutturate in legno e pietra e adibite a rifugio.Rustiche, spartane, ma anche molto accoglienti.

Il rifugio La Quiete e La baita “Il Robbio”, azienda agricola biologica, hanno 28 posti letto, La baita funziona con energia alternativa, pannelli fotovoltaici per l’illuminazione, collettore solare per l’acqua calda , si cucina con stufe e forno a legna, l’azienda produce miele, farina di castagne, verdura.

PROGRAMMA per un gruppo di min 4 persone arrivo previsti fra la tarda serata di Venerdì e la mattina di Sabato

Venerdì

Incontro convenuto con la guida alla stazione FS per chi arriva in treno e trasferimento a Tre Fiumi.
Ore 17.30 appunamento in località Tre Fiumi sulla strada che da Castelnuovo conduce al paese di Arni (SP13) e partenza a piedi su sentiero fino al rifugio; (h.1,30 di cammino).Ore 19 circa arrivo accoglienza, sistemazione e cena

Sabato

Sveglia e Colazione per chi è già al Rifugio. Escursione a tema “l’uomo (agricoltore, pastore, cavatore e carbonaio) e le Alpi Apuane”: l’al peggio, Col di Favilla, il mulino, la cava di marmo; il castagno, l’albero del pane.

(per chi deve ancora arrivare)

Incontro con la guida in Località tre Fiumi.

Ore 11,30 al max Partenza a piedi su sentiero fino al rifugio; (h.1,30 di cammino)

Sistemazione. Breve presentazione e visita alla baita Il Robbio, un progetto di fattoria didattica con la piccola stazione meteorologica, gli alveari, gli orti, che utilizza energia alternativa (solare e fotovoltaico).

Domenica

Possibilità di Visita all’Antro del Corchia, interessante grotta turistica di recente apertura e di particolare bellezza e importanza.Visita alla torbiera di Fociomboli, unica zona umida delle Alpi Apuane: di origine glaciale, deve la sua importanza soprattutto alla flora e alla vegetazione caratteristiche.

In alternativa possibilità di escursione sulla cima della Pania o del Monte Corchia.

Al rientro: raccolta legna. Cena e veglia attorno al fuoco (racconti e leggende delle Apuane) Dopo cena passeggiata notturna all’ascolto degli animali .

Lunedì

Colazione.Saluti e partenza per chi vuole c’è la possibilità di passare ancora una mattinata di relax al puntato magari facendosi coinvolgere da Mauro nelle attività della fattoria

Partenza, a piedi su sentiero, trasferimento bagagli e escursionisti alle auto

Opzione Velatrekking – Per chi volesse invece c’è la possibilità di seguire Gabriele per mare. Si parte per raggiungere a piedi l’auto e sistemati i bagagli ci si dirige verso la costa. Al porto ci attende la navedicarta, una barca a Vela d’epoca ci condurrà nel golfo di Portovenere e al Largo della Baia di Bayron che ispirò il romanticismo dei poeti Inglesi: l’avventura fa parte del gioco!

Su richiesta e transfer dalla stazione di Massa o di Castelnuovo di Garfagnana (da concordare telefonicamente o a mezzo e-mail) servizio è gratuito per i partecipanti che verranno in treno

L’uscita in BARCA a VELA comporta un’extra di €60,00 per coprire i costi: ci sono 8 posti max affrettatevi a prenotare!

Le nostre escursioni:

Per tutte le strutture che si convenzioneranno con Terre di Mare sarà possibile usufruire dei nostri servizi prenotando una delle escursioni in programma al costo pubblicato o richiedendo un preventivo personalizzato.

Modalità per effettuare il pagamento della quota

Presso un’Agenzia di Viaggi da noi indicata – oppure accordandosi telefonicamente con il referente del viaggio indicato in calce al programma.

Regolamento di viaggio

Il programma potrebbe subire ritardi, variazione e modifiche a causa di ritardi nella conferma dei preventivi, avverse condizioni meteo-climatiche, eventi e situazioni locali comunque non imputabili all’organizzazione. In tal caso le eventuali spese supplementari sono a carico dei partecipanti. In particolare in caso di mancato imbarco a causa di condizioni meteo-marine avverse e/o comunque cause non imputabili all’organizzazione le eventuali spese supplementari sono a carico dei partecipanti.

Per tutto quanto non espressamente indicato su questo documento, che non costituisce la descrizione tecnica del viaggio, che il presente documento non costituisce Contratto di Vendita di Pacchetto Turistico ma solo una consulenza gratuita, si rimanda al momento della prenotazione del viaggio la stipula del contratto.

INFORMAZIONI UTILI SULLE ATTIVITÀ DI TerrediMare[1]

Tutte le attività promosse da TerrediMare (nel seguito TM) qual’ora sia necessario, si avvalgono della organizzazione tecnica di agenzie di viaggio e tour operator abilitate alla realizzazione di escursioni, soggiorni e viaggi. Pertanto nella promozione di qualsiasi attività TM si occupa di progettare il soggiorno affinché assuma il carattere di attività naturalistica con una scelta di strutture, percorsi e sentieri che possano agevolare l’osservazione naturalistica dei luoghi meta del viaggio. Inoltre TM ha il compito di fornire una propria guida GAE – assistente al viaggio con una ampia esperienza sulla meta del viaggio, soggiorno o escursione. Per tali ragioni le nostre attività si distinguono in modo netto dalle classiche attività turistiche poiché si rivolgono ad un pubblico amante del trekking e delle passeggiate nella natura, e che preferisce soggiornare in strutture informali e semplici, pur con la garanzia di una buona qualità dell’hotel, residence, appartamento o qualsiasi altra struttura scelta.

Www.terredimare.org stipula, per ogni attività, un regolare contratto di acquisto di pacchetto turistico con agenzie di viaggio e tour operator in cui è indicata la quota di acquisto, il regolamento, le modalità di fruizione del soggiorno e la copertura assicurativa, nel pieno rispetto delle leggi vigenti in materia di turismo. Ogni partecipante al viaggio può richiedere copia del contratto e di ogni altro documento attinente al viaggio. La quota richiesta dal contratto costituisce la quota di vendita del pacchetto.

E’ demandato a TM il compito di raccogliere le quote di partecipazione dei propri partecipanti da versare poi alla agenzia ed al tour operator organizzatori del viaggio. Pertanto non ricade sull’associazione alcuna responsabilità tecnica sull’organizzazione del viaggio ad eccezione della scelta dei percorsi e dell’operato della Guida-Assistente al viaggio designato.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.